ProClim consente di far confluire le conoscenze scientifiche più aggiornate sul cambiamento climatico nel dibattito pubblico e politico. Il forum funge da interfaccia tra scienza, politica e società e contribuisce alla resilienza climatica e alla neutralità carbonica della Svizzera.di più

Immagine: NASAdi più

Informazioni sul ProClim

ProClim è il forum per il clima e i cambiamenti globali.

Visione

ProClim è una piattaforma scientifica riconosciuta in tutta la Svizzera che elabora e allestisce i dati scientifici relativi al cambiamento climatico per la scienza, la politica e la società. Mettendo in rete scienza, politica e società, ProClim contribuisce alla resilienza climatica e alla neutralità carbonica della Svizzera.

Missione

Sintesi: ProClim realizza contenuti basati sulla scienza e rilevanti per la società relativi al cambiamento climatico.

Scambio: ProClim è una piattaforma riconosciuta in tutta la Svizzera che consolida la rete scientifica e collega la scienza all’amministrazione, alla politica e alla società.

Intermediazione: ProClim presenta le possibilità di azione e le conoscenze scientifiche più recenti inerenti il cambiamento climatico in un formato fruibile nel dibattito pubblico e politico in Svizzera permettendo così di prendere decisioni basate sui fatti per le nuove soluzioni nell’ambito della protezione del clima e dell’adattamento al clima.

Strategia

La missione verrà perseguita e i relativi obiettivi verranno realizzati nell’ambito della strategia 2024-2028. Le informazioni sulle attività di ProClim sono disponibili alla voce Attività.

Dal punto di vista strategico, ProClim è gestito da un Comitato direttivo. L’attuazione pratica è di competenza del team del segretariato di ProClim.
ProClim è stato fondato nel 1988 e fa parte della Piattaforma Scienza e Politica (SAP) dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT).

Contatto

SCNAT
ProClim − Forum per il clima e i cambiamenti globali (ProClim)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna