ProClim consente di far confluire le conoscenze scientifiche più aggiornate sul cambiamento climatico nel dibattito pubblico e politico. Il forum funge da interfaccia tra scienza, politica e società e contribuisce alla resilienza climatica e alla neutralità carbonica della Svizzera.di più

Immagine: NASAdi più

Dialogo politico

Science et politique
Immagine: P. Blanc

Dialogo sul clima

Sotto gli auspici di ProClim, le Accademie svizzere delle scienze organizzano il «Dialogo sul clima», un evento di dialogo tra leader di partito, parlamentari e ricercatori su questioni di politica climatica. Gli eventi non sono aperti al pubblico.

Science et Politique à table!
Immagine: SCNAT

Science et politique à table!

A «Science et Politique à table!», i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati discutono di temi di attualità con ricercatori di spicco. Questo format è stato lanciato dalle Accademie svizzere delle scienze. ProClim è co-organizzatore di eventi specifici.

Parliamentary Group «Climate Change»

Gruppo parlamentare sui cambiamenti climatici

Dal 1996 al 2019, ProClim ha organizzato una serie di eventi nell'ambito del Gruppo parlamentare sui cambiamenti climatici, in cui sono state comunicate e discusse le conoscenze attuali sul cambiamento climatico, i suoi effetti e le misure contro di esso.

Contatto

SCNAT
ProClim − Forum per il clima e i cambiamenti globali (ProClim)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna