ProClim consente di far confluire le conoscenze scientifiche più aggiornate sul cambiamento climatico nel dibattito pubblico e politico. Il forum funge da interfaccia tra scienza, politica e società e contribuisce alla resilienza climatica e alla neutralità carbonica della Svizzera.di più

Immagine: NASAdi più

Potenziale solare dei tetti svizzeri stimato grazie a tettosolare.ch

L'applicazione interattiva tettosolare.ch mostrerà in che misura ogni immobile ubicato nel nostro Paese è adatto alla produzione di energia elettrica a partire dall'energia solare. Basandosi sui dati forniti dall'applicazione, l'Ufficio federale dell'energia stima che i tetti degli edifici svizzeri che si prestano bene o molto bene a tal fine siano tecnicamente in grado di produrre un totale di circa 50 TWh all'anno.

tettosolare.ch
Immagine: BFE / OFEN / UFE

I tetti delle nostre case sono adatti all'installazione di un impianto solare? In Svizzera adesso è molto facile rispondere a questa domanda per qualsiasi tipo di edificio, dalle case unifamiliari agli edifici industriali. L'Ufficio federale dell'energia (UFE), l'Ufficio federale di topografia (swisstopo) e l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) lavorano a un progetto congiunto per l'allestimento di un catasto solare accessibile su tettosolare.ch.

L'applicazione tettosolare.ch migliora considerevolmente la base dati sul potenziale solare della Svizzera e ne permette una precisa stima. L'UFE lo valuta per due diversi scenari. Nel primo scenario, in cui tutti i tetti sono utilizzati solo per l'energia solare, il potenziale tecnico ammonta a circa 50 TWh all'anno. Nel secondo scenario, in cui per ogni casa la parte migliore del tetto viene utilizzata per il calore solare e le parti restanti per l'energia solare, il potenziale per il calore solare è di circa 17 TWh all'anno e il potenziale per l'energia solare di circa 34 TWh all'anno.

Oltre al potenziale solare complessivo della Svizzera, l'UFE ha anche calcolato i summenzionati scenari per tutti i Comuni e mette a disposizione i risultati ottenuti sotto forma di schede informative e come Open Government Data.

Categorie

  • Edifici
  • Produzione di energia
  • Sole